SEMO O NUN SEMO DI NICOLA PIOVANI

foto4980

Dal titolo di una canzone di Romolo Balzani, cantautore e attore romano, Semo o nun Semo è lo spettacolo di liriche popolari romane diretto dal maestro Nicola Piovani e presentato sul palco del Teatro Ambra Jovinelli di Roma dalla Compagnia della Luna fino al 6 gennaio (Pino Ingrosso, Donatella Pandimiglio, Carlotta Proietti, Sara Fois, Massimo Wertmuller).

Semo o nun Semo è nato nel 2003 e da allora continua a mietere successi, acclamazioni, emozioni… Non si tratta di uno spettacolo destinato ad un’ipotesi di pubblico stanco e nostalgico dei tempi andati ma ad un pubblico incuriosito dal poter vivere un paio d’ore ascoltando una musicalità che si sentiva nelle antiche strade di Roma con gli stornelli e le serenate.
La struttura drammaturgica collega testi di Romolo Balzani, Petrolini, Trovajoli e di una zia dello stesso Nicola Piovani. Bello sapere che la canzone Tanto pe’ cantà di Ettore Petrolini (interpretata poi successivamente da Nino Manfredi, Gabriella Ferri, Renzo Arbore…), oltre a raccontare un modo di essere scanzonato e leggero, nasconde una modalità che l’autore aveva per esorcizzare quello di cui soffriva “… un friccico ner core”, ovvero una forma grave di angina pectoris.
Uno spettacolo per tutti (anziani, meno anziani, giovani e giovanissimi). In un tempo in cui la città di Roma è reduce dai romantici quanto pesanti lucchetti di Ponte Milvio, emulati un po’ dappertutto, si scoprono le donne romane che nella loro consapevolezza e semplicità cantavano, a viva voce e nei vicoli de Roma, versi come:
Son nata pe’ i baci e voglio quelli
come gli innamorati se li danno,
li voglio sulla bocca e sui capelli,
poi chiudo gli occhi e dove vanno, vanno
”.
Il pubblico ride e si diverte. Quelli di una certa età guardano ed ascoltano con nostalgia e i pischelli imparano un po’ di storia della canzone romana.

 

Questa voce è stata pubblicata in teatro. Contrassegna il permalink.

Una risposta a SEMO O NUN SEMO DI NICOLA PIOVANI

  1. Carmelo Midolo ha detto:

    Bella recensione, semplice, chiara e completa nel suo dire. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...